Arcadia Fans Club

2009/03/07 – Watchmen

Posted in Intorno ai Film by Marcello on dicembre 12, 2009

20090307-watchmen

marcè | Esaltante direi. A tinte nette. Nessun tono di grigio, buonismo o morale. Le cose stanno in un modo solo e devono andare di conseguenza in un modo solo, poco spazio per la riflessione. Le alternative sembrano esserci, anche gli spiragli perché la storia possa tornare ipoteticamente su dei binari comuni, ma non avviene praticamente mai. Anche quando può sembrare che la verità venga a galla è relegata ad una rubrica di secondaria importanza. Non manca la speranza, ma è sprecata e sfocata dallo scempio che gli uomini fanno delle loro capacità; troppo tardi per riparare agli errori senza conseguenze, gli errori si pagano. Combattimenti dosati perfettamente a mio parere, e tutti emozionanti; adorabile come in 300 il tonfo sordo che produce ogni colpo e che lo fa sembrare cento volte più forte.
Un mio amico mi ha fatto riflettere sul come questo film non possa essere visto e discusso senza porsi una questione fondamentale: c’è differenza tra supereroi e uomini con superpoteri. No, non è una domanda. Rorschach domina.

cape | la maggior parte delle volte i fan di un’opera letteraria si lamentano della scarsa fedeltà della trasposiziona cinematografica del loro libro preferito; in questo caso succede l’esatto contrario: dal susseguirsi degli eventi, la scansione ritmica, il montaggio delle sequenze e addirittura molte inquadrature ricalcano fedelmente le tavole di Moore e Gibbons. D’altronde con un modello così potente e già altamente cinematografico nello stile c’era ben poco da fare x creare un buon film (x chi nn lo sapesse è stata la prima e unica graphic novel ad aggiudicarsi il premio Hugo, oltre ad una miriade di altri premi e riconoscimenti dalla critica internazionale). La cosa che infatti si può rimproverare al regista Snyder (quello di 300) è forse proprio la mancanza di una lettura personale dell’opera, difetto “minore” e anzi apprezzata dallo zoccolo duro dei fan.
Un paio di cose ho apprezzato particolarmente, la scelta
coraggiosa di nn banalizzare e annacquare la storia x renderla + mainstream (cosa  che in effetti ha penalizzato la pellicola al botteghino) e una colona sonora assolutamente fantastica!
Insomma un bel film, avvincente e spettacolare eppure complesso e cupo, che scava e sviscera la psiche decisamente contorta di personaggi al limite. Come nn fare il tifo x Rorschach e il Comico e poi ……che gnocca è Spettro di seta II ?!?!?!?
Insieme a Star Trek di JJ è uno dei film migliori dell’anno, imho obviously…

Annunci
Tagged with:

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: