Arcadia Fans Club

Innocenti bugie

Posted in Intorno ai Film by Cape on ottobre 18, 2010

Mission: Impossible in salsa comedy: è questo il nuovo film con la bella coppia Cruise/Diaz che torna insieme dopo Vanilla Sky. In realtà, più che Mission: Impossible, il vero riferimento è True Lies (rievocato anche nella traduzione italiana del titolo) con un risultato finale che però non è minimamente paragonabile; anche in Innocenti bugie ironia e azione la fanno da padrone, ma qui non c’è né la maestria di Cameron, né uno script di quella portata, quindi Mingold (Ragazze interrotte) punta tutto sull’azione “ignorante” e sulle due star. Infatti, non c’è inquadratura, per quanto frenetica che non riprenda Cruise (un po’ faccia di plastica che gioca a parodiare il sé stesso Ethan di Mission: Impossible) o una splendida e ormai matura Cameron Diaz. Come dicevo, azione e ironia sono le colonne portanti del film, purtroppo non perfettamente dosate: l’azione è volutamente sopra le righe, esagerata e senza nessuna pretesa di verosimiglianza, risultando ironica e parodistica, senza però riuscire ad essere quasi mai divertente; questa scelta, d’altronde, si paga in termini di tensione che risulta completamente azzerata. L’ironia e la voglia di giocare con il genere, inoltre, non giovano alla storia d’amore tra i due protagonisti, troppo presa lei ad urlare, scappare e farsi narcotizzare da perfetta oca e troppo concentrato lui ad ammazzare gente e sparare sul tetto di auto in corsa, attento a non spettinarsi.
Non c’è molto altro da dire se non che, al di la di queste pecche, il film risulta piacevole e spaccone, al contrario dell’altro modello, quel Mr. & Mrs. Smith, eccessivamente patinato e autoreferenziale.

Annunci

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. RED « Arcadia Fans Club said, on maggio 30, 2011 at 3:10 pm

    […] era totalmente estranea. Praticamente lo stesso ruolo romance di Cameron Diaz, nel recente Innocenti bugie, anche se la Parker risulta molto più […]


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: